Tel: 333 275 4560 | Email: info@genazzanobeb.com

B&B GENAZZANO

COSA VEDERE A GENAZZANO

genazzano-eventi

Genazzano è una cittadina fortemente medievale che propone al visitatore luoghi storici e numerosi eventi della tradizione.

COSA MANGIARE A GENAZZANO

La barachia di Genazzano

Genazzano mantiene ancora vive le antiche tradizioni culinarie che potrai ritrovare nelle case e nelle trattorie del borgo.

EVENTI A GENAZZANO

eventi-a-genazzano

Genazzano è un borgo medievale molto attivo in cui ogni anno si da vita a numerosi eventi storici, religiosi e folkloristici.

Discover Genazzano

PRENOTA IL TUO B&B A GENAZZANO

PRENOTA ADESSO

CONTATTI

    Nome :


    Email :


    Messaggio :


    LUOGHI STORICI

    Ti condurremo alla scoperta dei luoghi più belli di Genazzano sin dalle sue origini storiche e religiose

    CUCINA

    Ti faremo conoscere e apprezzare la cucina e i vini di Genazzano, con i suoi sapori autentici

    EVENTI

    Ti porteremo alla scoperta dei numerosi eventi che ogni anno animano questa meravigliosa cittadina medievale

    BLOG

    Genazzano e Dintorni

    GENAZZANO E DINTORNI

    Centri termali vicino Genazzano

    I miei B&B a Genazzano, si trova a poca distanza da 2 eccellenti centri termali: le Terme di Fiuggi e le Terme di Bagni di Tivoli.

    Continua a leggere
    GENAZZANO E DINTORNI

    Dove Fare Trekking vicino Genazzano sui Monti Prenestini

    Il Lazio riserva delle sorprese meravigliose a chi si avventura nei suoi angoli più nascosti, premiando il viaggiatore che abbandona le concezioni del turista e le tappe obbligate di quest’ultimo. Una delle gemme meno conosciute della regione del Centro Italia sono i suoi monti, in particolare i meravigliosi Monti Prenestini, un’area della Campagna di Roma […]

    Continua a leggere
    GENAZZANO E DINTORNI

    Cosa Vedere a Fiuggi: La sua Storia e le sue Terme

    Ad appena 50 km circa da Roma sorge il borgo di Fiuggi, nel cuore del “Parco Naturale dei Monti Simbruini“: ho sempre amato questo piccolo gioiello del frusinate perché, oltre alle sorgenti termali che l’hanno resa celebre sin dall’antichità, mi permette ogni volta di rilassarmi tra le bellezze del borgo e nella natura circostante. Devi […]

    Continua a leggere

    GENAZZANO

    I Bed & Breakfast Fontana Rena e La Taverna, sorgono nella tranquilla campagna di Genazzano, un suggestivo borgo medievale che fa della sua conformazione medievale, la religione cattolica e del del buon mangiare i suoi punti di forza turistici.

    Genazzano era conosciuto sin dai tempi dell’antica Roma e, grazie alla sua posizione strategica ed al suo clima tipicamente mite, i nobili della Gens Genucia ed Antonina la elessero a loro meta preferita di villeggiatura.
    I nobili patrizi Colonna ne fecero un loro feudo e vi costruirono il maestoso Castello che la sovrasta.

    A Genazzano nacquero 2 personaggi storici molto importanti: Papa Martino V, di cui si può ammirare ancora la casa natìa e Giovanni de Carlonibus,  conosciuto in tutto il mondo con il nome di Brancaleone.

    A ricordo di quest’ultimo, ogni anno si tiene un palio in cui viene rievocata la Disfida di Barletta, da cui Brancaleone insieme ad altri 12 cavalieri, uscì vincitore.

    Genazzano già di per se costituisce un monumento a cielo aperto. Arroccata su una collina di tufo, percorsa da stradine in selciato e dominata dal suo Castello, rende subito all’occhio del viaggiatore la sensazione di avere di fronte una cartolina da cui è difficile distogliere lo sguardo per la meraviglia.

    Andando nello specifico, è d’obbligo entrare in paese dalla sua imponente Porta, andare a vedere il castello e fare una rilassante passeggiata nella quiete dello splendido Parco degli Elcini.

    Per i più curiosi, consigliamo invece di fare qualche passo in più per andare a scoprire il Ninfeo Bramantesco che sorge a ridosso della parte bassa del paese.

    Durante la vostra passeggiata, fatevi conquistare dal fascino e dal calore degli abitanti di Genazzano. Qui troverete ancora le anziane signore che vendono gli ortaggi fuori dalla porta di casa o le “ciambelle di Genazzano” all’anice, una vera squisitezza.

    Non fatevi mancare nemmeno le “barachìe“, dolci di pastafrolla riempiti di marmellata di prugne (di solito) che troverete nei caratteristici forni del paese. Non vi preoccupate di chiedere dove sono…vi guiderà il profumo che da essi si propaga.

    Genazzano fu feudo dei Colonna e per tanti secoli sotto il dominio dello Stato Pontificio.

    Il borgo ha impronta religiosa che trova il suo culmine nel Santuario della Madonna del Buon Consiglio. Qui è conservato un quadro della Madonna che, leggenda narra, provenga dall’Albania portata dagli  angeli.

    Il Sanutario è meta di pellegrini provenienti da tutto il Mondo e diversi Papi sono venuti a Genazzano in adorazione.

    Le radici romane e religiose di Genazzano si possono scorgere anche attraverso i nomi di battesimo dei genazzanesi. Ve ne accorgerete passeggiando nel borgo se avrete l’occasione di conoscere delle persone, molte delle quali si chiamano Antonino e Maria Consiglia.

    Genazzano è sempre stato un paese la cui economia si reggeva sull’agricoltura. Questa vocazione è rimasta nella tradizione e nel sangue dei genazzanesi che, ancora oggi, producono dell’ottimo vino e un olio di oliva che nulla ha da invidiare a quelli prodotti in zone turisticamente più conosciute.