I Castelli Romani

Meta prediletta dei nobili romani del passato che sfuggivano dalla calura estiva della capitale, oggi i Castelli Romani offrono moltissimo al turista.

I Paesi dei Castelli Romani

I paesi che li popolano sono ricchi di storia, tradizione, folklore, arte e natura. Citiamo Frascati con le sue meravigliose Ville Tuscolane. I Laghi di Albano Laziale e Nemi in cui si può praticare la pesca o il canottaggio o semplicemente stendersi sulle loro piccole spiagge a prendere il sole.

Oppure Ariccia con i suoi patrimoni artistici del Bernini, Castel Gandolfo con la residenza estiva del Papa. Potremmo continuare per molto ma lasciamo a voi scoprire tutti i posti che si possono visitare e pianificare la vostra vacanza.

A noi piace porre l’accento sull’enogastronomia della zona. Prodotti tipici come il Vino di frascati o di Marino sono eccellenze tutte laziali. Ariccia è conosciuta per la “porchetta”. Nemi per le fragole al punto di organizzare ogni anno un vero e proprio festival in occasione della sagra.

Se poi siete amanti della rusticità fate una passeggiata a Frascati, Ariccia o Marino lungo le strade che ospitano le famose “fraschette”, ovvero delle trattorie rustiche molto particolari. Durante la vostra camminata vi sentirete chiamati a destra e a manca in dialetto romanesco per proporvi di entrare in una di esse e sedervi a mangiare i piatti tipici della tradizione romana bagnati con la “romanella”, un vino giovane a bassa gradazione alcoolica. Sedetevi e gustate gli spaghetti cacio e pepe, l’amatriciana, gli gnocchi romani, la coratella, l’abbacchio, la trippa ed altre delizie.

Raggiungere i Castelli Romani da Genazzano

Bisogna prendere l’automobile e recarsi in direzione Valmontone  e poi seguire le indicazioni per Velletri. Velletri è l’ultimo dei paesi che fanno parte dei Castelli. Da li proseguendo, arriverete nel cuore dei Castelli Romani. Ariccia, Albano, Genzano, Nemi, Castel Gandolfo, Marino,  Frascati, Rocca di papa, Rocca Priora e Monte Porzio Catone. Ci sono anche altre strade per raggiungerli, dipende da dove volete cominciare. Se la vostra prima meta dovesse essere Frascati, una strada che in 10-15 minuti vi ci porta è l’autostrada A1 casello di Valmontone. Una volta imboccata la direzione per Roma, uscire a Monte Porzio Catone e seguire le facili indicazioni che in 5 minuti vi porteranno nel cuore della cittadina frascatana.