Tivoli

Per il viaggiatore Tivoli rappresenta una meta davvero d’eccellenza. E’ una cittadina visitata annualmente da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Presenta diversi punti di interesse, alcuni di natura eccezionale al punto da avere ben 2 siti proclamati Patrimoni dell’UNESCO.

Cosa Fare a Tivoli

Consigliamo una visita al sito archeologico di Villa Adriana, un’area archeologica più vasta di Pompei, voluta dall’Imperatore Romano Adriano, e studiata ancora oggi da archeologici ed ingegneri.

La seconda visita deve riguardare Villa D’Este, capolavoro italiano. E’ una maestosa villa con un giardino grandissimo popolato da fontane che eseguono giochi d’acqua ed emettono…musica. Si, proprio così. Un sofisticato sistema idraulico fa si che le fontane emettano dei suoni bellissimi. Villa D’Este è il giardino con più tentativi di imitazione al mondo.

Un terzo sito di sicuro interesse è Villa Gregoriana, una costruzione da cui parte un percorso natura da fare in abiti comodi. Si tratta di un’esperienza bellissima tra resti archeologici, sentieri e cascate d’acqua del fiume Aniene.

Passeggiate anche in paese. E’ davvero bello. E non dimenticate di visitare lo splendido castello: La  Rocca Pia.

Raggiungere Tivoli da Genazzano

Tivoli è distante dal B&B La Taverna di Genazzano circa 30 minuti scarsi d’automobile. Partendo dal B&B si deve andare in direzione Palestrina e proseguire verso le chiare indicazioni per Tivoli.